PASSIONE PANETTONE! Quale provare, tra edizioni speciali e grandi classici
Il panettone, basso o alto, morbido, ad alto contenuto di burro, con incarti e confezioni che somigliano a piccole opere d’arte, è parte della tradizione natalizia ed è forse il prodotto milanese maggiormente conosciuto al mondo; ci sono culture, ben lontane dall’Italia, che lo hanno “adottato” come dolce tipico delle feste. Per questa icona meneghina, la produzione e il mercato si distinguono in due grandi categorie: artigianale o industriale ma con una normativa stringente che ne disciplina la ricetta, le caratteristiche e la forma. La denominazione «panettone» e’ riservata infatti al prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, deve contenere ingredienti di prima qualità, almeno il 16% di burro e lievito naturale. Il piccolo elenco che segue, riguarda alcune eccellenze, che si distinguono per la storia, la qualità degli ingredienti, la cura nella preparazione e nella presentazione del panettone.
Marchesi 1824, una delle più antiche e rinomate pasticcerie di Milano, quest’anno celebra il bicentenario di attività; oltre ad essere un luogo ormai iconico e suggestivo, nelle sue diverse sedi, gode di un’ottima reputazione proprio per la produzione artigianale del dolce meneghino per eccellenza. Il Classico Panettone artigianale Marchesi 1824 è il frutto di due secoli di ricerca e passione. Il grande lievitato si propone con un gusto delicato e fresco dato dai pregiati ingredienti come la frutta candita naturalmente e il miele italiano amalgamati in un impasto a lievitazione lenta con l’utilizzo esclusivo del lievito madre Marchesi 1824. Sono disponibili diverse misure, incarti e ricette; la versione presentata in un’elegantissima scatola in velluto ricorda l’arredo della pasticceria, richiamando gli stessi colori presenti nei dettagli decorativi dei negozi.
LuBar, mentre ci incanta con le sue atmosfere e ci delizia con i sapori autentici dei suoi piatti, propone un panettone mandorlato prodotto artigianalmente; l’impasto è caratterizzato da lievito madre, ingredienti di prima qualità e più di 36 ore di lievitazione. L’incarto è un romantico spasso per gli occhi e il contenuto gratifica il palato. Per chi non è amante dei dolci, LuBar ci sorprende anche con due proposte diverse: il panettone salato e il panettone condito che svela una combinazione nuova, partendo da un impasto morbido, a base di burro e includendo capperi, olive e pomodori secchi. Le versioni dolci e salate sono realizzate in collaborazione con il Panificio Le Tre Sorelle di Messina, con prodotti dell’eccellenza agroalimentare siciliana.
Il Panificio Davide Longoni ha scelto di dar vita al proprio panettone proprio rifacendosi alla storia del classico lievitato. Si tratta infatti di un prodotto che nasce dal pane che, in occasione delle feste natalizie, veniva arricchito di ingredienti nobili come zucchero e burro, fino ad arrivare, con aggiunte sempre più creative e sofisticate, al dolce che oggi conosciamo nelle sue più diverse sfumature. Davide Longoni si attiene alla ricetta classica del prodotto simbolo di Milano e legato alla professione del panettiere. Il panettone è realizzato con lievito madre e arricchito con ingredienti di filiera selezionati per offrire un prodotto iconico, il comfort food per eccellenza delle feste natalizie. Quest’anno il packaging è realizzato in esclusiva dall’artista Gianluca Cannizzo e racconta la leggendaria storia della fondazione della città di Milano. Anche Fornasetti rinnova la collaborazione con Longoni; la scatola cilindrica è decorata con le iconiche figure del brand dando vita ad un’idea regalo che unisce la ricercatezza della confezione con l’alta qualità del contenuto (foto in copertina)
Tra le molte pasticcerie storiche di Milano, che fanno del panettone un vero punto di forza, troviamo la Pasticceria Gattullo, vero e proprio punto di riferimento per i milanesi, che propone un lievitato classico fatto con cura e con ingredienti sapientemente selezionati; ciò che differenzia il panettone di Gattullo, rispetto ad altri, è sicuramente il lievito allo stato puro, naturale e indispensabile per garantirne la qualità di un prodotto artigianale in cui oltre agli ingredienti e alle 30 ore di lievitazione, si aggiunge la passione e la competenza dei pasticceri. Quest’anno, in occasione di un anniversario importante per il Milan (125 anni dalla fondazione), Gattullo sforna un panettone d’eccellenza che, per celebrare uno dei due club calcistici della città, portando l’autentico sapore di Milano nel mondo.